Valvola SYV

Accessori sottovuoto

Il dispositivo “valvola sonda al cuore”, o anche SYV (Save Your Vacuum), permette di rilevare la temperatura al cuore del prodotto sottoposto a cottura sottovuoto (in bagnomaria o forno a vapore), creando una barriera efficace al passaggio d’aria nel punto di attraversamento dell’ago della sonda con la busta.

La valvola SYV può essere riutilizzata infinite volte, ovvero ogni volta che il processo implica il rilevamento della temperatura al cuore.

La scelta dei materiali (teflon, silicone ed acciaio inox) permette alla valvola SYV di essere utilizzata a temperature ben superiori a 100°C; pertanto il vero limite è costituito dalla tipo di busta utilizzata.

Come funziona?

Il cuore della valvola è rappresentato dalla guarnizione a infilzare in silicone. L’elasticità della guarnizione permette l’attraversamento ed il successivo disinserimento dell’ago della sonda, senza che si verifichi perdita di vuoto.

La guarnizione è alloggiata nella ghiera interna ed è chiusa dal tappo, che dispone di un foro al centro per il passaggio dell’ago.

L’ermeticità del dispositivo con la busta è garantita dalla guarnizione di tenuta, che sigilla la ghiera intorno al foro praticato sulla busta, nel momento in cui la ghiera esterna viene stretta in senso orario.

La rondella interposta tra lato esterno della busta e ghiera permette di serrare quest’ultima evitando la formazione di grinze nella busta dovuta alla rotazione.

Dettagli tecnici

Processi di cottura Temperatura
Cottura 130°C
Abbattimento -20°C
Bagnomaria 100°C
Cottura in forno a vapore 130°C

Un valido supporto

  • Elevata tenuta al vuoto: Tenuta al vuoto in abbattitore, bagnomaria, forno a vapore fino 130°C per periodi anche lunghi. E’ più probabile la perdita di vuoto per permeabilità all’ossigeno della busta, che dal dispositivo!
  • Idoneità al contatto alimentare: acciaio inox, silicone alimentare, teflon alimentare.

Dettagli tecnici SYV

Dati utili:

  • Temperatura: adatta all'impiego in processi di cottura e abbattimento temperatura da -20°C a 130°C.
  • Idonea a processi di cottura in bagnomaria fino a 100°C.
  • Idonea a processi di cottura in forno a vapore fino a 130°C.

Richiedi informazioni - Valvola SYV

Tutti i campi sono obbligatori, eccetto azienda.